Nata: 1910 (Parma)
Morta: 2007 (Roma)
Esplora album (10 foto)Michele Della Corte nel ricordare l’Istituto di fisica di Arcetri scriveva:
«Venne una giovane donna alta, con i capelli tirati indietro e legati all'occipite a formare un codino, con un camice grigio dalle tasche del quale spuntavano un cacciavite ed un paio di pinze. Si presentò come la dottoressa Bocciarelli, assistente del prof. Bernardini che sarebbe venuto di lì a poco. […] Nella frequenza ai corsi incontrai qualche difficoltà in analisi matematica e provai qualche delusione nel corso di fisica sperimentale tenuto dal prof. Tieri. Era questi un professore vecchio stile, che teneva le sue lezioni con la dignità e la nobiltà tipiche della fine dell'800, ma purtroppo anche il contenuto del corso era della stessa epoca! Gli altri docenti dell'Istituto, dal Bernardini all'Occhialini, dal Racah alla Bocciarelli erano tutto l'opposto. Ad eccezione di Racah, erano abbastanza trasandati nel vestire ed incuranti della forma; avevano quell'aria un po’svagata che avevo sempre immaginato avessero gli scienziati. Quando al terzo anno cominciai a frequentare l'Istituto, le ragioni di questo comportamento furono chiare»
[http://www.fi.infn.it/info/dellacorte.htm].
Bruno Rossi, nella prima parte della sua autobiografia, dedicata al periodo fiorentino, ricorda: «Ad Arcetri avevo trovato un piccolo gruppo di giovani, diversi in quanto a personalità, attitudini, gusti, ma uniti da un vincolo d’amicizia e dal comune impegno per la scienza.[…] Vi era Daria Bocciarelli, la cui presenza serviva a creare quella speciale atmosfera che era l’atmosfera di Arcetri»
[Rossi, 1987, pp. 5-6.]
D. Bocciarelli, Ricerche sulla radioattività del potassio, «Rendiconti dell’Accademia dei Lincei», 15 (1932), pp. 686–693.
D. Bocciarelli, Sulla radioattività del potassio, «Rendiconti dell’Accademia dei Lincei» 17 (1932), pp. 830–836
D. Bocciarelli, Sulla radioattività “gamma” del potassio, «Ricerca scientifica» 4 (1933), pp. 179–182.
D. Bocciarelli, Sulla radioattività del potassio, «Ricerca scientifica» 4 (1933), pp. 500–507
E. Amaldi, Da via Panisperna all'America : i fisici italiani e la seconda guerra mondiale , Roma, Editori riuniti, 1997.
G. Donelli, La microscopia elettronica all’Istituto Superiore di Sanità dal 1942 al 1992: dal laboratorio di Fisica al laboratorio di Ultrastrutture, Roma, Istituto Superiore di Sanità, 2008.L. Gariboldi, Giuseppe «Beppo» Occhialini, Dal positrone alla mappa gamma della galassia, in «Emmeciquadro : scienza educazione e didattica : SEED». - 30(2007 Aug), pp. 65-74.
B. Rossi, Momenti nella vita di uno scienziato, Bologna, Zanichelli, 1987.
Avete un nuovo nominativo, una data, un'immagine, una qualsiasi segnalazione per arricchire il nostro sito?