Ballario Maria Cristina

PROFILO BIOGRAFICO

Dopo essersi laureata in matematica all’Università di Padova, ha lavorato alla torre solare dell’Osservatorio astronomico di Arcetri (Firenze)  come aiuto a partire dal 1942. Nel 1951 vinse il concorso per un posto di astronomo aggiunto, ottenendo pure la libera docenza in astronomia.  Tra i suoi lavori più significativi vanno ricordate la determinazione delle intensità dei brillamenti del sole in luce di calcio e di idrogeno nonché lo studio sulle correnti stellari ove, insieme al collega Attilio Colacevich, ha conseguito risultati interessanti sulle caratteristiche fisiche e spaziali delle stelle veloci.