Scienza a due voci

Scienza a due voci è un sito in cui viene messo a disposizione del grande pubblico un primo esemplare di dizionario biografico delle "scienziate italiane". E' uno strumento di facile consultazione per saperne di più sulla parte avuta dalle donne italiane nello sviluppo e nella diffusione della scienza, dal 1700 all'età contemporanea (al momento sono state inserite le donne nate entro il 1925).

Il contributo femminile alla scienza è stato ed è ancor oggi, più che oggetto di conoscenza storica, raccontato in forma aneddotica. Le donne che hanno partecipato all'impresa scientifica sono state solitamente raffigurate come fenomeni straordinari o muse ispiratrici di grandi scienziati o abili assistenti al fianco di illustri professionisti. E' così che, tra eccezionalità e marginalità, la loro collocazione è rimasta al di fuori dalla scienza ufficiale.

Una ricerca minuziosa, approfondita e insieme appassionata, intenta a ricostruire un quadro più veritiero e autentico della scena scientifica, ha invece portato alla luce una presenza femminile reale, cospicua e diversificata: tanti nomi nuovi, interessanti percorsi scientifici, imprese intellettuali e sociali, vite non sempre facili e lineari, volti e voci pressoché sconosciuti o dimenticati.

Con questo sito si vuole dunque riparare alla dimenticanza o alla rimozione della storia: riconoscere alle donne il posto che hanno realmente occupato nella cultura scientifica dell'Italia moderna e contemporanea: ridare spazio a quella voce che è rimasta nascosta ma che ha contribuito con pari dignità al cammino della scienza. Per una scienza, appunto, a due voci.

gruppo.jpg

SCIENZA A DUE VOCI è il logo di un progetto che un gruppo di storiche e storici della scienza del Dipartimento di filosofia di Bologna ha portato avanti dal 1999 con modalità e iniziative diverse, ma aventi tutte per oggetto il ruolo svolto dalle donne nel progresso e nella diffusione delle conoscenze scientifiche, anche secondo una prospettiva di genere. Questa prima fase del progetto "Donne, Università e Istituzioni scientifiche dal Settecento al Novecento", finanziata dall'Università di Bologna, si è realizzata in indagini originali che hanno portato a pubblicazioni e a seminari, cui hanno partecipato attivamente studiose e studiosi non solo italiani. Si vedano al riguardo i recenti volumi Scienza a due voci, a cura di Raffaella Simili, (Olschki, Firenze, 2006) e More than pupils. Italian women in science of the turn of the 20th century, a cura di Valeria P. Babini e Raffaella Simili, (Olschki, Firenze, 2007).

Questo sito, un sito in progress oltre che interattivo, è il risultato di una seconda fase di questo progetto, portato avanti nell'ambito di un accordo di programma Università di Bologna/MIUR grazie a un finanziamento del Comitato per la diffusione della cultura scientifica, presenta nomi, ritratti e percorsi di scienziate dell'Italia moderna e contemporanea.

Il lavoro di analisi e scavo, pur svolto nella massima parte dal gruppo bolognese, si è avvalso della collaborazione di colleghi italiani delle sedi di Arezzo, Bari, Bergamo, Firenze, Messina, Milano (Politecnico), Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Pisa, Roma (La Sapienza), Torino; nonchè di colleghi stranieri facenti capo alle comunità scientifiche specialmente britanniche, francesi e statunitensi.

Dedica

Questo sito è dedicato al Premio Nobel per la Pace nel 1991 Aung San Suu Kyi, laureata ad honorem in Filosofia all'Università di Bologna nel 2000.

Coordinatore: Raffaella Simili

Comitato scientifico: Raffaella Simili (responsabile), Valeria P. Babini, Marco Beretta, Marco Ciardi, Dario De Santis, Ariane Dröscher, Miriam Focaccia, Sandra Linguerri, Roberta Passione, Francesca Patuelli, Sandra Tugnoli Pattaro

Ideazione e progettazione: Raffaella Simili, Valeria P. Babini

Realizzazione e organizzazione dei lavori: Miriam Focaccia