Bottero Pagano Evangelina

Stato di servizio di Evangelina Bottero Pagano come 'ordinario di fisica' presso l'Istituto superiore di magistero di Roma  [ACS]

Nata: 29 Agosto 1860 (Equi Terme, Alessandria)

Evangelina Bottero si iscrive nel 1875 alla Scuola normale a Firenze, dove conosce la compagna di corso Carolina Magistrelli, con la quale condividerà molti anni di studio e di carriera come insegnante. Dopo aver frequentato sempre a Firenze il corso complementare alla scuola normale ed ottenuto il diploma, la Bottero tenta con la Magistrelli di iscriversi all’Università: dopo un anno passato come "studenti uditori", riescono nel 1880 ad entrare al secondo anno della Facoltà di scienze fisiche, matematiche e naturali di Roma. Tra l’aprile 1880 e il giugno 1881 ottiene dal Ministero della pubblica istruzione tre borse di studio straordinarie di perfezionamento in chimica e in scienze naturali, effettuando ricerche sperimentali e laureandosi in  scienze naturali nel 1881.
Viene assunta nel 1882 all’Istituto superiore di magistero di Roma, fondato nello stesso anno, dove insegnerà fisica fino al 1922.
Nel 1883 pubblica insieme con Carolina Magistrelli, il volume Il telefono, con la prefazione del noto fisico Pietro Blaserna, con il quale aveva studiato; inserito nella collana Biblioteca di scienza popolare della casa editrice Loescher, era un manuale di alto livello divulgativo, destinato a studenti universitari e a tecnici; includeva inoltre alcune appendici in cui venivano esposte ricerche sperimentali condotte dalle autrici stesse presso l’Istituto fisico dell’Università di Roma.

Nella prefazione a Il telefono, pubblicato da Evangelina Bottero con Carolina Magistrelli nel 1883, il fisico Pietro Blaserna raccomanda il volume in quanto scritto con «chiarezza e sobrietà», e perché vi si può «legge[re] con interesse» della «teoria del telefono, che non è tanto semplice quanto si potrebbe supporla; e non è cosa facile il darne la spiegazione, perché questa richiede svariate conoscenze nei vari campi della fisica» [Bottero, Magistrelli, 1883, p. I].

E. Bottero, C. Magistrelli, Il telefono, Torino, E. Loescher, 1883

Archivio Centrale dello Stato, Ministero pubblica istruzione, Direzione generale istruzione superiore, Fascicoli personale insegnante e amministrativo, II versamento, 2° serie B. 20

F. Pesci, L’istruzione superiore nei magisteri femminili dal 1878 al 1923, in «Educazione e scuola», a. VIII, n. 32, ottobre-dicembre 1989

P. Govoni, Donne e scienza nelle università italiane, 1877-2005, in Storia, scienza e società. Ricerche sulla scienza in Italia nell’età moderna e contemporanea, a cura di P. Govoni, Bologna, CIS, 2006