Velleda Farné Maria

Maria si laureò a Torino in medicina il 18 luglio 1878. Fu, dopo Ernestina Paper, la seconda donna in Italia ad ottenere la laurea in medicina. Divenne archiatra della regina Margherita di Savoia.

Michele Lessona scriveva: «Addì 18 luglio 1878 la signorina Velleda Farné, sostenuti gli esami della licenza liceale e compiuti ad uno ad uno i sei anni del corso, si laureava a Torino, ed io che scrivo queste linee aveva il piacere di firmare il diploma con cui essa veniva proclamata dottore in medicina e chirurgia. Il giorno in cui essa prenderà l'aggregazione, i vecchi dottori si lagneranno meno dell'uso ancora in vigore in quest'università che al nuovo aggregato tutti diano un bacio»

[in Archivio storico italiano, 1880, p. 137]