Romaro Antonietta

PROFILO BIOGRAFICO

Figlia di Vincenzo e Angelina Dian, nacque il 17 gennaio 1875 a Padova. Dopo essersi diplomata presso il R. liceo “Tito Livio” di Padova nel 1896, si iscrisse al corso di scienze naturali della Facoltà di scienze fisiche matematiche e naturali dell’Università di Padova. Si laureò nel 1900 discutendo una tesi in botanica su un vegetale dei paesi tropicali dal titolo Morfologia ed Anatomia del Convolvolus Batatas L (104/110). Nello stesso anno si diplomò presso la Scuola di magistero annessa alla Facoltà di scienze sostenendo un esame generale consistente in una lezione “di prova” sul tema Il quarzo e l’opale e in una interrogazione su questioni inerenti i metodi didattici. Fu dichiarata idonea all’insegnamento della storia naturale nelle scuole secondarie.