Pugliesi Emma

PROFILO BIOGRAFICO

Figlia di Fortunato e Augusta Alfiron, nacque a Padova il 16 gennaio 1872.

Dopo essersi diplomata presso il R. liceo “Tito Livio” di Padova nel 1895, si iscrisse al corso di scienze naturali della Facoltà di scienze fisiche matematiche e naturali dell’Università di Padova, nell’anno scolastico 1895-96.

Si laureò nel 1899 discutendo una tesi da titolo La vescica natatoria dei pesci.

Nello stesso anno si diplomò presso la Scuola di magistero annessa alla Facoltà di scienze sostenendo un esame generale consistente in una lezione “di prova” sul tema Opale con accenno agli organismi fossili contenuti in qualche varietà e in una interrogazione su questioni inerenti i metodi didattici. Fu dichiarata idonea all’insegnamento delle scienze naturali nelle scuole secondarie con punti 40/40.