Bisson Ersilia

PROFILO BIOGRAFICO

Figlia di Luigi Modesto e Vittoria Zatta nacque a Padova il 16 settembre 1872. Dopo aver conseguito la licenza fisico-matematica presso l’Istituto tecnico della città nel 1891, si iscrisse al corso di matematica della Facoltà di scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Università di Padova, nell’anno scolastico 1891-1892.

Si laureò nel 1895 discutendo una tesi dal titolo Sopra una classe di configurazioni. Nel 1898 si diplomò presso la Scuola di magistero annessa alla Facoltà di scienze sostenendo un esame generale consistente in una lezione “di prova” sul tema Area del cerchio e in una interrogazione su questioni inerenti i metodi didattici. Fu dichiarata idonea all’insegnamento della matematica nelle scuole secondarie con punti 43/50.