Tonon Amelia

Amelia Tonon [Masera,  1961, p. 7]

Nata: 23 Marzo 1899 (Trieste)

Morta: 21 Agosto 1961 (Padova)

Amelia Tonon nacque a Trieste il 23 marzo 1899. Sua città d’elezione fu però Padova, nella quale visse fin dall’adolescenza, e nel cui Ateneo si laureò in scienze naturali.

Nel 1923 ottenne un incarico temporaneo come sperimentatore presso la Stazione bacologica sperimentale dell’Università di Padova; nel luglio dell’anno successivo vinse il concorso per quel medesimo incarico. In seguito conseguì anche la libera docenza.

Nel 1928 passò un soggiorno di tre settimane presso la Stazione zoologica di Napoli.

Spese tutta la sua carriera scientifica presso la Stazione bacologica padovana ove si occupò principalmente di sperimentazione in campo embriologico, soprattutto in relazione alla conservazione e al trattamento delle uova del filugello. Più specificatamente, analizzò l’evolversi e la fisiologia delle cellule vitelline relativamente alle loro attività; si occupò delle anomalie embrionali nelle fasi dello sviluppo; si concentrò sul fenomeno dell’albinismo e delle sue relazioni nella vita larvale.

Brevettò un particolare metodo di colorazione dell’embrione, grazie al quale ci si poteva facilmente rendere conto del suo normale sviluppo. Si interessò altresì alle reazioni delle uova del baco dopo essere state esposte ai raggi ultravioletti e al vapore del catrame. Del gelso studiò la struttura delle gemme.

Le sue ultime ricerche si concentrarono sui possibili incroci di diverse razze di bachi da seta: conseguì pure buoni risultati applicativi riuscendo a selezionare razze pregiate.

Nel necrologio a lei dedicato, il collega Enrico Masera scriveva: «La Stazione bacologica sperimentale di Padova perde in Amelia Tonon un aiuto competente e una collega della quale rimarrà un cordiale ricordo»

[Masera,1961, pp. 7-8]

(con G. Teodoro) Tecnica per lo studio microscopico del Bombyx mori, «Bollettino di Sericoltura», A. XXXII, n. 9, 1925..

Anomalie embrionali nei lepidotteri Bombyx mori, «Atti e memorie della Regia Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Padova», 1924, vol. L.

Variabilità dei caratteri embriologici dell’uovo di filugello durante la diapausa, «Bollettino di Sericoltura», A. XXXI, n. 51, 20 Dic. 1924.

Osservazione sulle farfalle con spolette, «Bollettino di Sericoltura», A. XXXII, n. 33, 1925.

Le sfere vitelline nell’uovo di filugello, «Bollettino di Sericoltura», A. XXXII, n. 34, 1925.

E. Masera, Necrologio, «Annuario della stazione bacologica sperimentale di Padova», LI, 1961, pp., 7-8.

Miriam Focaccia