Ottolenghi Bianca

Nata: 3 Agosto 1885 (Mantova)

Di Mantova, figlia di Scipione e Speranza Ravà si laureò nel 1909 presso la Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Bologna in matematica pura con la tesi Somma generalizzata e grado di indeterminazione delle serie (110/110).  Diventò professore ordinario di matematica e fisica presso il R. Istituto magistrale di Mantova. Nel 1938, a causa delle leggi razziali che promulgate dal regime fascista privarono i cittadini italiani di origine ebraica dei diritti civili e politici, venne espulsa dall'insegnamento e radiata dall'Unione matematica italiana di cui era socio.

Somma generalizzata e grado di indeterminazione delle serie, Napoli, L.C. Pellerano, 1911, estr. da «Giornale di matematiche di Battaglini», vol 49.
Coesistenza e identità dei limiti di Holder e di Cesaro, Padova, Tip. P. Prosperini, 1912.
Considerazioni sulle regole di calcolo per la misura delle aree e dei volumi, Mantova, Tip. A. Manuzio, 1927, estr. da «Annuario del R. Istituto magistrale di Mantova "Isabella D'Este Gonzaga"», a. 1925-26.
Gilberto Govi nel centenario della sua nascita, «Annuario del R. Istituto magistrale di Mantova "Isabella D'Este Gonzaga"», a. 1925-26.
Alessandro Volta e la pila, Mantova, Tip. A. Manunzio, 1928, estr. da «Annuario del R. Istituto magistrale di Mantova "Isabella D'Este Gonzaga"», a. 1926-27.