Milla Fausta

Nata: 26 Giugno 1900 (Roma)

Di Roma, si laurea nel 1922 presso la Facoltà di scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Bologna in matematica pura con la tesi La memoria di Polya. Successioni di polinomi e loro limiti (100/110).
Dopo la promulgazione delle leggi razziali da parte del regime fascista, leggi che privarono i cittadini italiani di origine ebraica dei diritti civili  e politici impedendo tra l'altro agli studenti ebrei di frequentare le scuole ordinarie, Fausta Milla ha insegnato scienze naturali nella scuola istituita presso la sede della Comunità israelitica di Bologna, in via Gombruti 19. Ebbe come colleghe Emma Senigaglia ed Elena Basilea.

«La Milla era l'insegnante di matematica. Era di mezza età [...] in inverno veniva sempre a scuola con una sdrucita pelliccia di astrakan grigio, i capelli ancora neri, la sciarpa, gli occhi brillanti senza occhiali. Non era presuntuosa; era affabile e trattava gli studenti familiarmente e sapeva la matematica».
(G. Sacerdoti, Ricordi di un ebreo bolognese, illusioni e delusioni 1929-1945, Roma, Bonacci Editore, 1983, pp. 82-83).