Racheli Adele

PROFILO BIOGRAFICO

Originaria di Piacenza, dove frequentò il liceo ed il biennio universitario, in seguito al trasferimento della famiglia a Milano si iscrisse al Politecnico laureandosi in ingegneria industriale meccanica nel 1920. Dopo la laurea, l'esperienza acquisita lavorando in alcuni Uffici brevetti la portò ad aprire, nel 1930 a Milano, l'Ufficio brevetti Racheli & Bossi, in società con la collega Rosita Bossi. Sposò l'ingegnere Domenighetti, e dopo la guerra proseguì la sua attività nel campo dei brevetti, con l'apertura di altre due sedi del suo Ufficio Brevetti a Roma e a Bellinzona. Fu tra le socie fondatrici dell' A.I.D.I.A. (Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti), nata a Torino nel 1957 a seguito di un'idea dell'ingegnere Maria Artini di costituire una rete istituzionale tra  le laureate in ingegneria ed architettura presso i Politecnici di Milano e Torino; le altre socie fondatrici furono le ingegneri Emma Strada, Anna E. Amour, Ines Deltetto Noto, Laura Lange, Alessanfra Bonfanti Vietti e l'architetta Vittoria Ilardi.