Poggi Cesarina

PROFILO BIOGRAFICO

Figlia di Alfonso Poggi, professore di Patologia Medica all'Università di Bologna e preside di facoltà e prorettore, frequenta la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri dell'Università  (che si trasformerà nella Facoltà di Ingegneria nel 1932) di Bologna dal 1917 al 1920. Dopo la laurea, per un anno è assistente volontaria presso la Scuola di Applicazione, prima donna a percorrere una carriera universitaria in questo settore. Decide poi di dedicarsi all'insegnamento della matematica presso la scuola del "Sacro Cuore", finché non cessa del tutto l'insegnamento per prendere i voti di clausura a venticinque anni.