Peyroleri Margherita

Si laureò nel 1909 in matematica all'Università di Torino con Giuseppe Peano con il massimo dei voti (80/80). Peano, ancor prima della laurea, presentò all'Accademia delle Scienze di Torino l'estratto dei risultati da lei ottenuti. Nello stesso anno ottenne altresì l'abilitazione per l'insegnamento alla Scuola di Magistero.

Nel 1910 un’altra promettente allieva di Peano, Maria Gramegna, si laureava anch’essa brillantemente. Entrambe intrapresero la carriera d’insegnante; la Peyroleri ebbe però problemi di famiglia e sul lavoro e non proseguì nella professione, mentre, la Gramegna morì giovanissima nel terremoto che colpì l'Abruzzo nel 1915.

Di lei Peano scrisse nel 1912 al collega Roberto Marcolongo: «Mi permetto di esporle le condizioni di due mie ex-allieve, che devono passare sotto la sua commissione. Una è la dott. Peyroleri, mia allieva distintissima, come risulta dalla laurea a pieni voti assoluti, e dalla sua tesi di laurea, sulle differenze finite, già pubblicata, e ove si trovano alcuni risultati curiosi. Prometteva molto, sia per la diligenza che per impegno. Sgraziatamente ebbe infortuni di famiglia, un concorso andò male, andò a Castellamare adriatico, ove ebbe la promessa di un posto fisso; invece la scuola diventò regia, ed essa si trovò a litigare col comune. Se riesce, tutte le difficoltà spariranno, e sarà un'ottima insegnante».

(G. Peano a R. Marcolongo, Torino 8 novembre 1912, Fondo Marcolongo, Biblioteca di matematica, Università La Sapienza, Roma).

Relazioni fra calcolo delle differenze e Calcolo differenziale assoluto, «Atti accademia delle scienze di Torino», 44, 1908-09, pp. 881-904.

Numeri, atomi e alambicchi. Donne e scienza in Piemonte dal 1840 al 1960. Parte I, a cura di E. Luciano e C. S. Roero, Centro studi e documentazione pensiero femminile, Torino, 2008, pp. 60-3.